Atto Costitutivo
In data del 16 Giugno 2015 alle ore 19.00,
Art. 1
In sede di assemblea svoltasi presso via Via Maciachini n.3 cap 27100 Pavia, sulla base dell’apporto volontario si è costituita “l’associazione non a scopo di lucro“, denominata “Wmero (Omero)“, Presidente, Dott. Simone Caiello nato a Pavia il 18 giugno 1988, residente a Pavia, Via Maciachini n.3 cap 27100 Pavia Sede dell’associazione in Via Maciachini n.3 cap 27100 Pavia.
STATUTO
Art. 2
L’associazione denominata “Omero”, Associazione non a scopo di lucro, è retta dal presente Statuto, che, disciplina le funzioni, l’organizzazione e le prerogative dell’ associazione, e dalle vigenti norme di legge in materia.
Art. 3
L’associazione è libera, non ideologica, non confessionale, e si propone di difendere e valorizzare il lato sociale, dove per statuto svolge la sua azione. L’associazione non ha fine di lucro e stabilisce che, i proventi da eventuali attività accessorie di carattere commerciale, sportivo e di spettacolo correlate con le sue attività istituzionali siano esclusivamente destinati alla realizzazione delle sue finalità, e, con espresso divieto di redistribuzione delle quote sociali o di avanzi di esercizio tra soci, anche in forma indiretta. In caso di scioglimento dell’Associazione stessa, tutto il suo patrimonio verrà devoluto ad una o più analoghe associazioni con finalità analoghe o a fini di pubblica utilità. Si riconosce nei Valori Democratici Sanciti dalla Costituzione Repubblicana italiana e agisce secondo i suoi dettami. Si ispira ai principi sanciti nella dichiarazione universale dell’ uomo adottata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948, e, alla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Opera per l’esclusivo perseguimento di obbiettivi di promozione umana, culturale, solidarietà sociale, è impegnata affinché siano affermati e rispettati i valori e i principi di democrazia, e contribuire all’affermazione della persona di ogni orientamento culturale, religioso, etnico e sessuale. Scopo dell’associazione è omaggiare la memoria di Omero Caiello perseguendo attività di utilità sociale tramite la raccolta di fondi a scopo di beneficienza. L’associazione per il raggiungimento dei suoi scopi intende operare anche tramite lo sviluppo di progetti, finanziati e non, autonomamente o in collaborazione con gli enti ed organizzazioni pubbliche (statali, regionali, provinciali, comunali ed enti vari), o privati. Intende inoltre collaborare con le altre organizzazioni vicine come forma e luogo per la realizzazione degli scopi prefissi.
Art. 4
La durata dell’Associazione è illimitata. Il suo scioglimento è deciso dall’Assemblea dei Soci a maggioranza assoluta.
Art. 5
L’esercizio sociale inizia il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre di ciascun anno.
Art.6
Il patrimonio dell’associazione e costituito da: 1) Contributi volontari e donazioni dei cittadini; 2) Fondi con destinazione speciale; 3) Esuberi di bilancio di esercizio
Art. 7
Organi dell’ associazione:
-
L’assemblea dei Soci, che è sovrana, a cui possono partecipare anche le persone simpatizzanti (senza diritto di voto), 2) Consiglio Direttivo.
Art. 8
Il Consiglio Direttivo è così composto:
1) Presidente, che ha la firma e la rappresentanza legale dell’Organizzazione nei confronti di terzi e in giudizio. 2) Vice presidente, che in caso di assenza, di impedimento o di cessazione le funzioni del Presidente ne svolge le funzioni e convoca il Consiglio Direttivo per l’approvazione della relativa delibera. 3) R.R.E. (responsabile relazioni esterne), che è il responsabile della redazione dei verbali delle sedute di Consiglio e di Assemblea che trascrive sugli appositi libri affidati alla sua custodia unitamente al libro soci. 4) Tesoriere, che è il responsabile della gestione amministrativa e finanziaria dell’Associazione inerente l’esercizio finanziario e la tenuta dei libri contabili. Cura la redazione dei bilanci consuntivo e preventivo sulla base delle determinazioni assunte dal Consiglio. 5) Soci n. 3 (tre) eletti a scrutinio segreto.
Il Consiglio Direttivo è composto da 7 membri, di cui 3 eletti dall’Assemblea; esso, per i suoi 3 membri elettivi, dura in carica 2 anni; i suoi componenti eletti sono rieleggibili. II Consiglio Direttivo si riunisce su convocazione scritta del Presidente almeno una volta ogni 6 mesi e quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei componenti. La convocazione è fatta a mezzo posta ordinaria o e-mail almeno 5 giorni prima della riunione. Alle riunioni del Consiglio possono partecipare, senza diritto di voto, i soci ordinari. Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in sua assenza dal Vicepresidente, in assenza di entrambi dal più anziano di età tra i Consiglieri presenti. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando è presente la maggioranza dei suoi componenti eletti (per i membri impossibilitati a presenziare fisicamente è prevista la possibilità di partecipazione tramite conference call o skype, senza alcuna limitazione delle prerogative previste dal loro ruolo/carica). Le deliberazioni sono assunte a maggioranza semplice dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Di ogni riunione deve essere redatto il verbale da scrivere nel registro delle riunioni del Consiglio Direttivo.
Art. 9
Possono far parte dell’Associazione tutti coloro che abbiano raggiunto la maggiore età e siano interessati all’attività della stessa. L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati. L’accettazione delle domande è deliberata dal Consiglio Direttivo che delibera insindacabilmente. La qualità di socio si perde: a) per decesso; b) per morosità nel pagamento della quota associativa; c) dietro presentazione di dimissioni scritte o per recesso volontario ; d) per esclusione.
Art. 10
Le iscrizioni decorrono dal 1°Gennaio dell’anno in cui la domanda è accolta. L’appartenenza all’Associazione obbliga gli aderenti al rispetto delle decisioni prese dagli organi rappresentativi in base alle prescrizioni statutarie e comporta l’obbligo di versare una quota associativa annuale stabilita dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo. La quota associativa è intrasmissibile (tranne che in caso di morte) e non rivalutabile.
Art. 11
La quota annuale è pari a euro 30,00 (trenta/00) (cadauno), modificabile da parte dell’assemblea.
Art. 12
Ogni deliberazione del Direttivo sarà fatta risultare da apposito verbale, trascritto in apposito registro firmato da chi presiede l’assemblea e dal segretario (delegato). I relativi estratti o copie rilasciate dal Presidente o chi ne fa le veci fanno piena prova e fede anche in giudizio.
Art. 13
E’ compito del Presidente convocare le Assemblee dei Soci ordinarie o straordinarie. L’assemblea generale ordinaria deve riunirsi almeno una volta all’anno per la presentazione del programma e del bilancio.
Art. 14
Nell’assemblea ordinaria il Presidente fa la relazione sull’attività svolta ed espone il programma preventivo per l’anno futuro. La relazione sul bilancio consuntivo dell’anno precedente è fatta dal tesoriere. I partecipanti alle assemblee possono fare tutte le proposte che ritengano opportune per il buon andamento della associazione.
Art. 15
Per quanto non è previsto nel presente Statuto si fa riferimento alle normative del Codice Civile.
Art.16
Il presente Statuto può essere modificato su indicazione del Presidente e dalla maggioranza del Direttivo mediante apposita Assemblea dei Soci straordinaria con votazione palese a maggioranza assoluta.
Art. 17
Il presente Statuto entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua approvazione da parte delle autorità competenti.
Art. 18
Il presente Statuto è composto da 18 articoli compresi in 2 pagine ed è stato letto e approvato dai Soci fondatori, in elenco qui allegati (nonché modificato in data 20/01/2019).
Simone Caiello
Doriana Costantini
Sestilia Caiello
Americo Luzi
Giuliana Spinetti
Giuliano Burla
Adele Trulli
Alfredo Marazzi
Milena Lillina Sorrenti
Pietro Filighera
Rossana Mangiarotti