L'inizio di una storia!
L'avventura che caratterizza l'Associazione Omero comincia diversi anni fa: era l'11 luglio 2015 e un nutrito gruppo di persone si ritrovava per celebrare un amico comune da poco scomparso, e, più o meno consapevolmente, per dare avvio a un'esperienza destinata a consolidarsi nel tempo.
Si ritrovarono in quell'occasione persone che avevano incrociato nella propria vita Omero in diversi contesti, per diversi motivi e in differenti momenti del suo e del proprio personale percorso. Ma tutti avevano in comune una caratteristica appunto: avevano condiviso un pezzo della sua strada. Che si trattasse di amici, chi più recente, chi di più lunga data; di colleghi, nei vari posti in cui Omero aveva lavorato; che si trattasse di famigliari, ... tutti si sentivano uniti da questa esperienza.
Quel giorno quelle persone decisero di impegnarsi tutte insieme per trasformare un evento doloroso che le aveva segnate, e ancora una volta anche se in negativo accomunate, in qualcosa di positivo, di generativo. Decisero di continuare ad alimentare i legami che Omero aveva creato inconsapevolmente tra tutte quelle persone ricordando l'amico scomparso e facendolo rivivere con iniziative che risultassero utili alla collettività tutta. Decisero di condividere con tutti l'affetto che li aveva legati ad Omero, di trasformare quel potente sentimento in una forza generatrice di positività per il bene collettivo.
Decisero di fondare l'Associazione Omero.
In quella giornata scese di certo qualche lacrima, ma molti di più furono i sorrisi e la gioia di star realizzando un qualcosa di importante. Di piccolo magari, ma molto importante.
Da allora molte altre persone hanno deciso di unirsi alla nostra avventura, molte ne abbiamo incontrate per la strada, e ci auguriamo di continuare lungo questo percorso.
Se siete curiosi di conoscerci non vi basta che contattarci o partecipare a una delle nostre iniziative: sarete i benvenuti!
Con Omero e per Omero!