top of page

Eventi e Progetti

L’Associazione Omero promuove iniziative di solidarietà e utilità sociale, in stretta collaborazione con diverse realtà della società civile, cercando di contribuire al bene della comunità, con un’attenzione particolare, ma non esclusiva, al quartiere del Vallone/Crosione, luogo di vita di Omero.

Il punto di forza della nostra piccola realtà è sempre stata quella di interfacciarsi con il territorio e i suoi attori per instaurare forme di cooperazione e collaborazione, così da moltiplicare le forze e la capacità di intervenire sulle situazioni di bisogno presenti nella nostra comunità.

Logo_trasp_edited.png
PROGETTI

Progetti

Nel corso degli anni abbiamo realizzato attività di promozione dello sport per i più piccoli, in primis il nostro Memorial Omero Caiello, evento sportivo di livello provinciale dedicato all’Atletica Leggera. Abbiamo poi collaborato con le associazioni del territorio per iniziative rivolte a ragazze e ragazzi diversamente abili, donato strumenti terapeutici innovativi alle strutture sanitarie del territorio, nonché contribuito alla realizzazione di progetti didattici dedicati all’educazione alle emozioni attraverso lo strumento del teatro.

In queste sezioni, sono raccolte le diverse esperienze portate avanti fino ad oggi.

1_lug_22_cartolina invito6.jpg
Logo_trasp_edited.png
MEMORIAL

Il Memorial Omero Caiello

Era il 1968 quando un quindicenne, arrivato con la famiglia da due anni al Nord Italia dalla nativa campagna laziale, nel viterbese, si presentava sul terreno del campo Coni di Pavia.

Quel giovanotto era Omero.

Lo lascerà dopo circa 5 anni, ma non se ne allontanerà mai affettivamente. Quel campo ha visto formare molte delle sue amicizie più durature ed è stata un’importante palestra di vita, un luogo ricco di belle esperienze come spesso gli capitava di ricordare. Per questa ragione abbiamo pensato come associazione di valorizzare questa eredità realizzando un momento di sport da condividere con giovani atlete ed atleti, nella convinzione che mettersi alla prova in una competizione sia un ottimo modo per conoscere se’ stessi e quindi per crescere, non solo come sportivi ma soprattutto come persone.

Ne è nata una piccola tradizione che si protrae ormai dall’autunno del 2015, e che ha portato a calcare la pista di atletica, sia del Campo Comunale di Pavia (Campo Coni) che del Campo Giovani di Voghera, diverse coorti di giovani atleti per un totale di ben 1100 e più iscrizioni in ben 5 edizioni del “Memorial Caiello”. Tutti i giovani fino alla categoria Allievi (18 anni) partecipano gratuitamente alla giornata di gare, i cui costi sono sostenuti in toto dall’Associazione Omero. Il nostro obiettivo è infatti di garantire il massimo accesso a tutte e tutti, creando un’occasione di sperimentazione delle proprie abilità.

Particolare rilievo viene dato alla gara dei 1000m piani, categoria Allievi, specialità in cui si cimentava a suo tempo Omero, per la quale la vincitrice e il vincitore vengono inoltre premiati con una targa trofeo dedicata e un premio simbolico.

Il Memorial è organizzato in collaborazione con il Comitato Provinciale di Pavia della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera), presieduto dal sig. Claudio Baschiera, che ringraziamo per la sempre grande disponibilità dimostrata a costruire insieme un simile evento (non banale per una realtà piccola come la nostra).

Nel corso degli anni abbiamo incrociato molte persone che sostengono e rendono vivo questo mondo e diverse società, dalla 100 Torri di Pavia, alla Iriense Voghera, al CUS Pavia , all’Atletica Vigevano , …

 

Ne è nato un lavoro collettivo, come tutto ciò che l’Associazione Omero porta avanti, per un progetto che vogliamo coltivare e far crescere, a rafforzamento dello sport giovanile a Pavia e provincia.

Grazie ancora a tutti!

locandina 2015.jpg

17 ottobre 2015

Campo Coni di Pavia

Locandina Omero 20181024_1.jpg

14 aprile 2018

Campo Giovani di Voghera

Locandina2016_page-0001.jpg

28 maggio 2016

Campo Coni di Pavia

Locandina2019-OK.jpg

13 aprile 2019

Campo Giovani di Voghera

Locandina_2017_page-0001.jpg

8 aprile 2017

Campo Coni di Pavia

Logo_trasp_edited.png
SOCIO DELL'ANNO

Il riconoscimento di “Socio dell’anno”

Essere parte di una comunità o collettività permette di sentirsi più che un singolo individuo… quasi “due persone in una” per citare Giorgio Gaber. Lo stesso crediamo valga per chi fa parte di un’associazione, dove alle fatiche e all’impegno corrisponde la gioia di vedere realizzate iniziative che possano cambiare la realtà di qualcuno o di un contesto, per quanto in misura magari contenuta.

Abbiamo pensato di trovare un modo per premiare simbolicamente i soci che nel corso dell’anno si fossero distinti per l’aiuto dato all’Associazione Omero, per un’idea originale, uno sforzo straordinario nella realizzazione di una o più iniziative. Abbiamo quindi pensato di istituire quale riconoscimento il titolo di “Socio dell’anno”.

Tale riconoscimento viene attribuito dal Direttivo su suggerimento dei soci, e annunciato in occasione della cena di fine anno (tenuta di solito a novembre).

 

Qui di seguito potete trovare l’elenco dei vari Soci dell’anno dalla sua istituzione:

sociodellanno 2016.JPG

Socio dell'anno 2016

Riconoscimento conferito al socio Giuliano Burla

sociodellanno2019_mod.jpg

Socio dell'anno 2019

Riconoscimento conferito al socio Roberto "Bobo" Ravenna

sociodellanno2017.jpg

Socio dell'anno 2017

Riconoscimento conferito alla socia Silvia Bernini

sociodellanno2018_mod.jpg

Socio dell'anno 2018

Riconoscimento conferito alla socia Milena Lillina Sorrenti

Logo_trasp_edited.png
CENE SOCIALI

Cene sociali

L’attività dell’Associazione non si limita alle iniziative di promozione sociale, realizzate tramite i diversi progetti, ma si compone anche di momenti di condivisione e convivialità in occasione delle cene sociali, in primavera e autunno, che costellano le annualità associative.

È ormai nostra tradizione ritrovarci infatti ogni marzo per la Cena Sociale di riferimento, aperta a soci e amici, durante la quale vengono presentati e discussi i progetti che verranno realizzati nel corso dell'anno. Questa è anche l’occasione in cui si raccolgono fondi per sostenere le attività associative, sempre nel segno della convivialità e giocosità che contraddistingue i nostri incontri.

La scelta del mese di marzo non è casuale: vogliamo in questo modo ribaltare il significato negativo che per noi è associato al momento della scomparsa di Omero (mancato il 18 marzo 2015) trasformando questo periodo in occasione di ritrovo, condivisione e realizzazione di nuove iniziative.

Nel corso dell’anno viene tenuta un’altra cena, di carattere pre-natalizio, in cui si rendicontano i risultati delle iniziative svolte fino a quel momento in vista della chiusura dell’anno associativo e durante la quale viene assegnato il riconoscimento di “Socio/a dell’anno”.

La partecipazione e il coinvolgimento delle socie e dei soci per l’organizzazione di questi momenti, veri e propri punti di riferimento per la vita della nostra comunità, creano sempre bellissime occasioni di festa, inframezzate da sonetti, giochi e sketch.

Siete tutti invitati a partecipare!

Ricky%20Bobo_edited.png

11 luglio 2015

Foto festa 4.jpeg

11 luglio 2020

Logo_trasp_edited.png
HANNO DETTO DI NOI

Hanno detto di noi

articolo.jpg
la Provincia Pavese
bottom of page