top of page

Il progetto "Stampe fotografiche"

L'Associazione ha donato alcune stampe fotografiche al reparto di Cure Palliative della Fondazione Maugeri di Pavia, dove Omero era stato in cura gli ultimi giorni della sua malattia.

Si tratta di 6 fotografie scattate nel corso degli anni da Omero, e raffiguranti paesaggi (potrete ritrovare scatti di Pavia e della Grecia) o soggetti naturalistici. Le immagini sono state selezionate dai soci e poi impresse su pannelli in forex e collocate alle pareti del reparto per decorarle e dare un tocco di solarità per coloro che, sia da pazienti sia da operatori vivono quegli spazi. Abbiamo avuto modo di parlare con la caposala che ha apprezzato moltissimo il nostro progetto, e ha tenuto a ringraziarci in maniera particolare.

La passione di Omero per la fotografia è sempre stata molto forte, e lo ha accompagnato per tutta la vita. Donare i suoi scatti e condividerli è stato un ottimo modo per rendergli omaggio.

Qui di seguito  potete vedere le fotografie che sono state esposte.

WP_20170302_14_46_00_Pro (Copy).jpg

Una libreria per la Maugeri

Accanto al progetto delle stampe fotografiche si colloca anche quello della donazione di una libreria posta nella sala d’attesa del Reparto di Cure Palliative, per dare la possibilità a chi lo frequenta di trovare una distrazione durante la propria permanenza negli spazi dell'ospedale.

La stessa è stata riempita di libri e fumetti raccolti tra i nostri soci, a rappresentare una sorta di collage di generi e gusti, espressione delle sensibilità dei soci stessi.

È stato un modo per condividere con gli altri un romanzo o un fumetto che ci è piaciuto e che avremmo piacere far conoscere a qualcun altro, e un dono che restituisce la collegialità della nostra realtà.

Grazie a tutti gli amici e soci che hanno donato testi e materiali!

ringraz_Maug (Copy).jpg
bottom of page